L’associazione Diffusione Arte, in collaborazione con Palcogiovani, organizza domenica 17 aprile 2016 a Brescia, in piazza della Loggia, la quarta edizione dell’evento MilleChitarre in piazza, nato da un’idea del cantautore Isaia Mori.
Lo scopo dell’iniziativa è radunare quante più persone possibile nella piazza simbolo della città, per suonare tutti insieme con la chitarra alcuni brani che hanno fatto la storia della musica cantautorale italiana e non.
L’obiettivo dei promotori (sul palco i maestri di cerimonia chitarristica saranno Antonio D’Alessandro e lo stesso Isaia Mori) non è però riunire chitarristi esperti o maestri di musica, ma raccogliere e accogliere bambini, giovani, adulti e anziani che vogliano condividere un momento musicale unico.
Le canzoni prescelte sono
- LA CANZONE DEL SOLE di Lucio Battisti
- IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK di Adriano Celentano (riproposta in occasione del cinquantesimo “compleanno” del brano)
- STASERA MI BUTTO di Rocky Roberts
- IL CORO DEI POMPIERI degli Oliver Onions (dalla colonna sonora del film “Altrimenti ci arrabbiamo”)
- GLI ANNI degli 883
- L’ITALIANO di Toto Cutugno
- ALBACHIARA di Vasco Rossi
- e naturalmente L’INNO DELLE MILLE CHITARRE, la canzone scritta da Isaia Mori che è anche la sigla dell’evento
Gli spartiti delle canzoni (esclusi quelli delle prime due, che saranno eseguite rispettivamente in La e in Do) sono scaricabili dal nostro sito Internet previa registrazione.
Domenica 17 aprile in piazza della Loggia (che ritornerà sede dell’evento dopo due anni) saranno allestiti dalle 12:00, a cura di Diffusione Arte, quattro gazebo attrezzati per le informazioni e le iscrizioni.
Il programma della giornata
- ore 14.30-15.30: “Aspettando MilleChitarre in piazza”, accoglienza dei partecipanti e registrazione dei chitarristi, con la colonna sonora a cura dei DJ di Radio Number One, l’esibizione dei ballerini di rock acrobatico Francesca Marletta e Simone Ferrari sulle note di “Rock around the clock” di Bill Haley & His Comets e la calciatrice Cristina Bresciani impegnata a tagliare il traguardo dei mille palleggi, uno per chitarra
- ore 15.30-16.30: prove generali e registrazione dei chitarristi
- ore 16.30-17.30: inizio dell’edizione 2016 di “MilleChitarre in piazza”
- ore 17.30-18.30: concerto conclusivo della band Isaia & l’Orchestra di Radio Clochard
L’evento gode del sostegno e dell’amicizia di numerose istituzioni e realtà: Comune di Brescia, Brescia Mobilità grazie la quale è possibile utilizzare gratuitamente metropolitana e autobus se si è in possesso di una chitarra dalle 14:00 fino a fine servizio, Fondazione ASM, Fasolmusic.coop, l’Ottava, Cavalli Strumenti Musicali di Brescia, Cooperativa Conast e Valmusic di Pescara.
Per ulteriori informazioni, oltre al sito dell’evento www.millechitarre.com è a disposizione la pagina Facebook, all’indirizzo www.facebook.com/millechitarre.